Robert Kennedy Jr uno “strano” ministro della salute
(Post #141) La contesa dei dazi rischia di oscurare l’azione di un segretario chiave dell’amministrazione Trump, RKJ, portavoce delle teorie più strambe e antiscientifiche
La fotografia di apertura, tratta da internet, mostra il Segretario alla salute statunitense Robert Kennedy Jr a una manifestazione no-vax.
Un’epidemia di morbillo in Texas
A cavallo tra il 2024 e il 2025 è scoppiata una epidemia di morbillo in Texas che ai primi di aprile è arrivata a 500 e con diversi ospedalizzati e 2 bambini morti. Il primo dato che ho incontrato e che ha attirato la mia attenzione partiva da146 persone infettate della delle quali 20 erano state ricoverate in ospedale.
Altri focolai, anche se per ora limitati a pochi casi si registrano in diversi stati come ad esempio a New York. Qui la situazione in prospettiva potrebbe evolvere verso la criticità stante la percentuale di vaccinati che si colloca ben al di sotto di quella che vedremo essere la soglia minima dell’immunità di gregge. Secondo i registri pubblici il numero di vaccinati contro il morbillo è pari all’8,4%1.
Da quanto ho iniziato a raccogliere informazioni per scrivere questo articolo sulla base dei bollettini ufficiali ho dovuto aggiornare più volte la contabilità della malattia. Le persone che hanno contratto la malattia sono ad aprile 500 in Texas per un complessivo di 649 individui in 22 stati. Il 26 febbraio 2025 è morto un bambino in età scolare nel West Texas. Il caso ha suscitato preoccupazione in quanto si tratta del primo caso di decesso per la malattia dal 2003. Il bambino, e viveva in una comunità mennonità, e non era stato vaccinato2. Il secondo decesso, sempre di un bambino di sei anni, è avvenuto il 6 aprile.
Per il momento i casi di morbillo sono sotto controllo anche se non possiamo sottovalutare la capacità di espansione di una malattia che si diffonde secondo un R0 molto elevato addirittura vicino a 18, il che vale a dire che in media un infettato è in grado di contagiare altre 18 persone.
Un ministro no vax
L’epidemia è diventata un fatto politico-sanitario alla luce delle posizioni assunte dal Segretario alla Salute, Robert F. Kennedy Jr. sul tema delle epidemie che usando un termine semplicistico potremmo definire contigue a quelle condivise con gli ambienti no-vax, Il 27 febbraio Kennedy aveva minimizzato l’accaduto affermando che le “epidemie di morbillo sono un fatto comune” e che “c’erano state 4 epidemie di morbillo nei primi mesi dell’anno mentre nello scorso anno erano state sedici. Ci sono epidemie di morbillo ogni anno”. Inoltre aveva dichiarato che i diversi bambini ricoverati negli ospedali erano stati trattenuti per motivi di quarantena.
Queste dichiarazioni sono state fortemente criticate nell’ambiente sanitario; che oltre a contestare la sostanza delle affermazioni hanno sottolineato il fatto che Kennedy jr non abbia mai fatto cenno al tema delle vaccinazioni. Anche i principali siti di fact checking si sono scatenati non fosse altro per la lunga storia di “disinformazione” che ha accompagnato le dichiarazioni del politico americano. Ad esempio l’autorevole fatcheck.org dell’Annenberg Public Policy Center (APPC), il centro di ricerca dell’Università della Pennsylvania che si occupa tra l’altro di verificare la veridicità delle affermazioni dei politici ha prodotto un lungo articolo contestando le affermazioni di Kennedy Jr. “Dal 2000 la malattia è stata dichiarata debellata […] Prima della disponibilità del vaccino contro il morbillo, ogni anno si registravano in America da 3 a 4 milioni di casi, con 48.000 ricoveri ospedalieri e circa 400-500 decessi”3. Allo stesso modo è stato messo in luce come anche l’affermazione riferita al ricovero come quarantena non corrisponde al vero dal momento che l’isolamento dei malati di morbillo si svolge in casa e non certo in un ambente ospedaliero.
Una fabbrica di fake news
Le forti polemiche si spiegano con il fatto che Segretario di Stato ha fondato una associazione Children's Health Defense che, a fianco di una campagna di difesa dell’ambiente, si è fatta portavoce della fake news secondo la quale il vaccino contro morbillo, parotite, rosolia (MMR in inglese) sia pericoloso e in grado di causare l’autismo4, oltre ad essere estremamente pericoloso.
Come sappiamo questa vera e propria bufala nasce da uno scritto di un medico britannico, Andrew Wakefield, autore di uno studio che avrebbe provato un legame di causa effetto pubblicato nel 1998 sulla prestigiosa rivista The Lancet. Successivamente è emerso che lo studio in realtà era stato condotto su un campione di soli dodici bambini e partendo da basi scientifiche infondate. Secondo alcuni addirittura Wakefield si sarebbe trovato in conflitto di interessi in quanto pagato da avvocati che stavano preparando cause contro i produttori di vaccini. Il danno era fatto: anche se diversi studi su milioni di bambini hanno dimostrato l’infondatezza dell’ipotesi la bufala è diventata la bandiera degli anti-vax. Nel 2010 The Lancet ha ufficialmente ritirato la pubblicazione e Wakefield è stato radiato dall’Ordine dei Medici nel Regno Unito per frode scientifica e cattiva condotta etica.
“Brodo di pollo e vitamina A” e “Tachipirina e vigile attesa”
Da parte sua nella foga di minimizzare Kennedy jr ha sempre sostenuto che "la cura per il morbillo è il brodo di pollo e la vitamina A" che ricorda tanto il “Tachipirina e vigile attesa” di nostrana memoria. In una intervista su Fox News il Segretario ha parzialmente rettificato la sua posizione “Il morbillo è una malattia respiratoria altamente contagiosa con alcuni rischi per la salute, soprattutto per gli individui non vaccinati”. Al contempo però ha ribadito la sua posizione circa la libertà di assunzione del vaccino. Le sue affermazioni sono molto chiare “I genitori svolgono un ruolo fondamentale nella salvaguardia della salute dei propri figli. Tutti i genitori dovrebbero consultare i propri operatori sanitari per comprendere le proprie opzioni per ottenere il vaccino MPR. La decisione di vaccinarsi è personale”. Va detto però che allo stesso tempo Kennedy Jr ha aggiunto un commento nuovo per la sua storia di impegno politico “I vaccini non solo proteggono i singoli bambini dal morbillo, ma contribuiscono anche all'immunità della comunità, proteggendo coloro che non possono essere vaccinati per motivi medici”5. Nella foto che segue Robert Kennedy Junior a una manifestazioni anti vax.
Il punto discriminante infatti è proprio il raggiungimento della condizione della cosiddetta immunità di gregge come elemento di protezione di una comunità di fronte a possibili minacce infettive. L’immunità di gregge è il fenomeno grazie al quale un elevato grado di copertura vaccinale della popolazione riduce le possibilità di contagio e protegge anche quanti non possono essere vaccinati. La percentuale di vaccinati che deve essere raggiunti per ottenere l’ immunità di una comunità dipende dal livello di contagiosità di una malattia. Dal momento che il morbillo si diffonde con livelli molto alti di contagiosità la relativa immunità si ottiene con una percentuale di vaccinati almeno pari al 95% della popolazione.
L’ossessione per Antony Fauci
Un modo per conoscere da vicino le convinzioni di Kennedy Jr e di navigare tra le più comuni affermazioni antiscientifiche e di polemica contro le case farmaceutiche è quella di leggere il suo libro del 2021 dedicato ad Anthony Fauci, l’uomo che ha gestito l’emergenza COVID negli Stati Uniti. Il titolo è già un manifesto del pensiero dell’attuale Segretario alla Salute, The Real Anthony Fauci. Bill Gates, Big Pharma and the Global War on Democracy and Public Health.
Si legge ad esempio “Erano disponibili farmaci contro il COVID, farmaci economici e sicuri, che avrebbero evitato centinaia di migliaia di ricoveri ospedalieri e salvato altrettante vite se solo li avessimo usati in questo Paese. Ma il dottor Fauci e i suoi collaboratori dell'industria farmaceutica hanno deliberatamente soppresso quei trattamenti al servizio del loro obiettivo univoco: far sì che l'America attendesse la salvezza dai loro nuovi vaccini multimiliardari”6.
La risposta al COVID così come a qualsiasi infezione virale sta secondo Kennedy Jr nell’immunità che ogni individuo può costruire da sè e quindi compito delle autorità pubbliche è solo quello di evitare che con i farmaci questa immunità di riduca. “Nel corso del 2020, prima che i vaccini fossero disponibili, circa il 99,9 percento del sistema immunitario naturale delle persone proteggeva i loro proprietari da gravi malattie e morte. Il CDC e l'Organizzazione mondiale della sanità, in effetti tutte le autorità sanitarie globali, hanno riconosciuto che le persone sane, con un sistema immunitario sano, corrono un rischio minimo di COVID. In effetti, molte persone, secondo le nostre autorità sanitarie, hanno una risposta immunitaria sufficiente a non sapere nemmeno di avere il COVID. L'affermazione di Maloy secondo cui gli esseri umani non possono combattere il COVID-19 senza un vaccino è disinformazione nella sua forma più pura”.
Una gemma surreale: la teoria dei miasmi (proprio quelli sic!)
Vi è però un paragrafo nel libro che mi spingo a definire surreale e psichedelico. Si intitola niente poco di meno che Miasma vs Germ Theory. Qui Kennedy arriva addirittura ad attribuire a Louis Pasteur e Robert Koch, i due scienziati che hanno rivoluzionato la medicina scoprendo la natura della trasmissione delle infezioni attraverso microorganismi, la paternità di una volontà di arricchire le case farmaceutiche produttrici di vaccini. In contrapposizione ci sarebbe la teoria dei miasmi, si avete letto bene, quella che ispirava le maschere dei medici della peste che si coprivano il naso con i lunghi becchi per non ispirare gli umori della malattia. Non scherzo. Leggiamo un passaggio di questo paragrafo, anche se è un po’ lungo, perché é un capolavoro: “La "teoria del miasma" sottolinea la prevenzione delle malattie rafforzando il sistema immunitario attraverso l'alimentazione e riducendo l'esposizione a tossine e stress ambientali. Gli esponenti del miasma postulano che le malattie si verificano quando un sistema immunitario indebolito fornisce ai germi un bersaglio indebolito da sfruttare. Paragonano il sistema immunitario umano alla buccia di una mela; con la buccia intatta, il frutto durerà una settimana a temperatura ambiente e un mese se refrigerato. Ma anche una piccola lesione alla pelle innesca la putrefazione sistemica nel giro di poche ore, poiché miliardi di microbi opportunisti, che si accalcano sulla pelle di ogni organismo vivente, colonizzano il terreno danneggiato. Gli appassionati della teoria dei germi, al contrario, attribuiscono la malattia a patogeni microscopici. Il loro approccio alla salute consiste nell'identificare il germe colpevole e adattare un veleno per ucciderlo. I miasmisti lamentano che quei veleni brevettati potrebbero indebolire ulteriormente il sistema immunitario o semplicemente aprire il terreno danneggiato a un germe competitivo o causare malattie croniche”.
Appassionati, basterebbe questo termine per concludere la nostra trattazione. Un ministro della sanità che riduce il confronto scientifico a uno scontro tra tifoserie per le quali le verità scientifiche non sono tali in base a quanto verificato con il metodo scientifico, ma punti di vista da abbracciare o ripudiare in base alla passione non rappresenta, comunque la pensiate, un buon argine di fronte alle plausibili minacce alla salute pubblica. Sicure sono due ripercussioni: la prima attiene alla sfera culturale della percezione del ruolo della scienza, ma qui basterebbe dire del metodo scientifico, in una società avanzata, la seconda, più sostanziale attiene alle ricadute sul livello organizzativo della sanità pubblica. Non mancherò peraltro mai di ricordare che l’efficacia della risposta sanitaria a livello globale è prima di tutto un problema organizzativo. Lo abbiamo visto durante il COVID, soprattutto nella fase della risposta vaccinale; è un problema di ricerca di base, di produzione dei medicamenti, della loro logistica, della loro distribuzione.
Il rischio sanitario? Cresce!
Insisto su questi punti perché la tenuta culturale delle basi scientifiche è il più forte elemento di mitigazione dei rischi. Consentitemi una autocitazione. “Al di fuori però di un ristretto e per quanto vociante circolo di fanatici oscurantisti, l'idea che si è diffusa in molte persone è che alcune malattie che hanno flagellato l'umanità siano ormai debellate e non rappresentino più un rischio concreto. Da qui discende un certo lassismo nei confronti dell'obbligo vaccinale, impensabile ad esempio solo negli anni '60 del secolo scorso quando la convivenza con la poliomielite costituiva un fenomenale stimolo a promuovere una profilassi di massa.
La catena di assunzioni e di comportamenti che si generano a partire da un errore cognitivo produce alterazioni dello stato dei rischi:
si parte da una situazione sanitaria buona dove il rischio reale di contrarre alcune malattie coperte da vaccinazione è molto basso;
molti individui rinunciano alla vaccinazione sottovalutando i rischi latenti sulla base di un'inferenza errata: la malattia non esiste più dal momento che il numero dei malati è quasi irrilevante;
la riduzione delle coperture porta a un superamento delle soglie critiche che regolano la cosiddetta immunità di gregge;
la presenza di un minor numero di vaccinati produce una modifica ambientale che favorisce l'insorgere di un rischio contagio;
alla fine di questo lungo processo viene a prodursi un contesto sanitario diverso da quello di partenza caratterizzato da un diverso stato del rischio”7.
Acqua avvelenata? La fluorizzazione
Nell’analizzare la figura e la politica di Robert Kennedy Jr per scrivere questa nota mi sono imbattuto in una polemica di cui francamente non avevo conoscenza. Il Segretario alla salute ha imposto alla CDC di interrompere la sollecitazione verso le autorità locali di aggiungere fluoro ai sistemi di distribuzione di acqua potabile8.
Si tratta di una pratica molto diffusa in Nord America nata all’inizio del 1900 dalla convinzione di rafforzare le difese negli individui contro le malattie dei denti. Come detto non so definire sul piano scientifico questa pratica ma non è una coincidenza che la cosiddetta fluorizzazione sia uno dei terreni preferiti delle teorie complottiste, secondo le quali la pratica farebbe parte di un piano per distruggere gli Stati Uniti. Se qualcuno volesse invece un inquadramento scientifico del tema, peraltro molto equilibrato, può essere utile la pagina di Epicentro-Istituto Superiore di Sanità9
La controversia viene da lontano ed è stato, ad esempio, uno dei cavalli di battaglia della John Birch Society uno dei principali attori anti-sovietici durante il maccartismo. La questione ha avuto la sua rilevanza al punto di essere stata ripresa in chiave satirica da Stanley Kubrick nel suo capolavoro il dottor Stanamore, il protagonista il generale Jack Ripper beveva solo acqua distillata e acqua piovana perché “Avete mai sentito parlare di una cosa chiamata fluorizzazione? Vi rendete conto che la fluorizzazione è il complotto comunista più mostruosamente costruito e pericoloso che abbiamo mai dovuto affrontare?”
Di seguito riporto due - in questo caso di utenti di lingua spagnola - tra le migliaia di post che si trovano su X che da anni rilanciano le teorie più strampalate a proposito di fluorizzazione. Il primo rinvia niente di meno che a un complotto sionista teso a ridurre il QI dei bambini, il secondo a Stalin, Hitler e Mao.
Scheda sintetica di valutazione del rischio
Valutazione del rischio
La valutazione del rischio viene condotta con riferimento a una scala costruita sulla grandezza euristica della plausibilità. L’indicazione che viene riportata si riferisce alla eventualità che il rischio palesato si verifichi. Per chi volesse approfondire il concetto di plausibilità rinvio a Raffaele Bruni, Il pugile e il piccolo uomo, Licosia Edizioni
L’introduzione nella governance nel sistema di salute pubblica di una cultura antiscientifica e irrazionale aumenta potenzialmente il livello di rischio, soprattutto se riguarda il paese più interconnesso a livello globale e quindi determinante ai fini della propagazione o del contenimento delle infezioni. Abbiamo imparato con il COVID che il contesto sanitario risulta essere particolarmente vulnerabile. La plausibilità del ripetersi di episodi epidemici, anche se non necessariamente pandemici, richiederebbe di converso una pianificazione delle azioni di salute pubblica. L’impatto del clima culturale sui comportamenti della popolazione, costituisce, come in ogni strategia di mitigazione dei rischi, il substrato essenziale per l’efficacia delle misure di contrasto.
Tendenza del rischio
La tendenza del rischio indica in quale direzione la situazione descritta nell’articolo spinge il rischio
Stabile. Come detto però la tendenza potrebbe rapidamente deteriorarsi in presenza di una minaccia epidemica significativa, essendo stati ridotti i livelli difesa.
Impatto degli eventi avversi
Indica quale potrebbe essere l’impatto determinato da un consolidamento del rischio descritto. Si tratta in questo caso dell’impatto inteso nei suoi termini generali (politico, sociale, economico e finanziario)
Potenzialmente relativamente elevata in caso di verificarsi di eventi avversi.
Robert Herriman, 3rd measles case reported in New York City, in Outbreak News Today, 19 marzo 2025
I mennoniti seguono gli insegnamenti dell’ex sacerdote cattolico Menno Simons (1496-1561), e rappresentano una comunità cristiana protestante nata nel XVI secolo che fa parte della famiglia anabattista. Vivono in comunità mantenendo una forte identità culturale attraverso secoli di cambiamenti globali. Pur non esprimendo generalmente una posizione contraria ai vaccini alcune comunità come appunto quelle che vivono in Texas hanno chieste l’esenzione da questa pratica medica.
The Religious Community at the Center of Texas' Measles Outbreak, in Newsweek, 21 febbraio 2025 - https://www.newsweek.com/texas-measles-outbreak-mennonites-2034627
Jessica McDonald, RFK Jr. Minimizes Measles Outbreak in Texas, FactCheck, 27 febbraio 2025 - https://www.factcheck.org/2025/02/rfk-jr-minimizes-measles-outbreak-in-texas/
Children's Health Defense, The childhood vaccine schedule has everything to do with the autism epidemic - https://childrenshealthdefense.org/autism/
Robert F. Kennedy jr, Measles outbreak is call to action for all of us, Fox News, 2 marzo 2025 - https://www.foxnews.com/opinion/robert-f-kennedy-jr-measles-outbreak-call-action-all-us
Kennedy Jr Robert Francis - The Real Anthony Fauci - Simon & Schuster 2021
Raffaele Bruni, Il pugile e il piccolo uomo, Licosia Editore, 2019
Stati Uniti. Kennedy Jr ora vuole raccomandare ai Cdc lo stop al fluoro nell’acqua potabile, in Quotidiano Sanità, 8 aprile - https://www.quotidianosanita.it/m/cronache/articolo.php?articolo_id=128930
Epicentro-Istituto Superiore di Sanità, La fluorizzazione delle acque in Italia - https://www.epicentro.iss.it/cavo_orale/nota